L’alimentazione completa di tipo casalingo per il nostro cane

Quando si decide di intraprendere una alimentazione di tipo casalingo per il proprio cane, è molto importante che la formulazione sia correttamente bilanciata, in quanto l’animale riceverà questo tipo di dieta ogni giorno e, attraverso questa, riceverà tutti i nutrienti essenziali (acqua, proteine, grassi, minerali, vitamine e, eventualmente, carboidrati digeribili e fibra).

Quando parliamo di una dieta correttamente formulata, ci riferiamo ad una alimentazione nella quale gli ingredienti sono stati mescolati nelle quantità corrette e con le giuste proporzioni, per evitare sia le carenze che gli eccessi di nutrienti. Con un bilanciamento ottimale, avremo la certezza che la dieta preparata per il nostro animale sarà completa ed idonea dal punto di vista nutrizionale, risultando, al tempo stesso, digeribile, appetibile e priva di sostanze tossiche.

Quando una dieta contiene le giuste concentrazioni di tutte le sostanze nutrienti, di cui il proprio cane ha bisogno, può essere definita completa. Nel caso di alcuni nutrienti, ci si dovrà preoccupare non solo che essi siano presenti nelle corrette quantità, ma si valuterà anche in quale rapporto essi sono con altre sostanze; è il caso, ad esempio, di calcio e fosforo (rapporto calcio-fosforo) ma anche degli acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3. È necessario, quindi, raggiungere un corretto bilanciamento dei diversi nutrienti presenti nella dieta, anche in rapporto gli uni agli altri.

Nonostante oggi esistano appositi programmi per ottenere la composizione di una dieta completa e bilanciata, vista la complessità e l’importanza di questa materia, è sempre raccomandato rivolgersi a professionisti del settore e farsi consigliare da un nutrizionista veterinario.

Gli ultimi articoli