Anni di amicizia tra l’uomo e il cane hanno portato a farci tante domande sui loro comportamenti generando anche tante credenze popolari.
Alcuni scienziati curiosi hanno fatto delle ricerche su alcuni comportamenti dei cani, quindi oggi ecco a voi un po’ di curiosità scientifiche sui cani.
- I cani percepiscono i nostri stati d’animo
Si sa che i cani sentono quando le persone sono tristi o felice, e quando invece abbiamo bisogno della loro compagnia.
Ma la domanda che in molti si sono posti è se effettivamente i cani fossero in grado di percepire i nostri stati d’animo.
Nell’Università di San Paolo e nell’Università di Lincoln è stato condotto un esperimento interessante. Sono state selezionate varie razze di cani, inclusi i meticci, con età diverse e osservate le loro reazioni di fronte a persone con diversi stati d’animo. Importante, tra queste persone ed i cani non vi era nessun tipo di rapporto di conoscenza.
Questo semplice test ha dimostrato che questi animali sono davvero in grado di interpretare gli stati d’animo dell’essere umano.
Si dice che sia un’abilità tipica della loro specie, sviluppata probabilmente nel corso dei secoli stando vicini agli uomini. Per questo possono percepire gli stati d’animo anche degli sconosciuti.
La spiegazione più plausibile che è stata trovata sta nella loro capacità di “leggere” le nostre espressioni facciali, le nostre posture e le nostre azioni.
Visto che i cani comunicano maggiormente attraverso il corpo, riescono a percepire le emozioni e i cambiamenti d’umore delle persone anche se non parlano, soltanto analizzando la postura ed i movimenti.
- Le loro “impronte digitali” si trovano nelle narici.
Se le persone si identificano attraverso le impronte digitali, i cani si riconoscono tramite il naso. Ovvero, ogni cane ha un “disegno” unico sul suo tartufo, ecco perché il loro muso è unico.
- Possono capire più di 100 parole (e anche dei segnali)
Per anni, si pensava che l’obbedienza canina si basasse principalmente sulla comprensione dell’intonazione della voce; recenti studi dell’Università della British Columbia dimostrano che i cani possono distinguere più di 160 parole.
Alcune razze come il Border Collie, sono capaci di comprendere 200 termini.
Molti esperti assicurano anche che i cani distinguono facilmente i segnali e il tono della voce, perché possiedono delle aree del cervello simili alle nostre.
- Il nostro amore per i cani è simile a quello che ha una madre verso suo figlio
Varie ricerche hanno dimostrato che il legame tra l’uomo e il cane è simile a quello tra madre e figlio. Ne è responsabile l’ossitocina (il cosiddetto ormone dell’amore). I suoi effetti sull’organismo permettono che la nostra connessione affettiva con i cani sia simile al legame biologico tra madre e figlio.
- Esistono anche dei cani pessimisti
Un recente studio pubblicato sulla rivista Current Biology afferma che alcuni cani hanno una tendenza naturale al pessimismo. Ovvero, esistono delle razze più allegre e positive, mentre altre mostrano una certa tendenza ad essere tristi e di malumore.
Per questo, la genetica svolge un ruolo importante sulla personalità e sul comportamento di ogni cane.
Per non perderti nessun articolo ricorda di seguirci anche su Instagram e Facebook.