Non conoscerà la nostra lingua ma ha tantissimo modi per parlarci.
Quanto sarebbe bello potersi svegliare un giorno e trovare il nostro cane che parla la nostra lingua, un sogno bellissimo! In realtà, anche se il cane non usa il nostro sistema di linguaggio, ha un modo di comunicare molto sviluppato e variegato.
Il cane principalmente per comunicare con i suoi simili e anche con noi usa tre modi:
- La mimica facciale, quindi la testa, le orecchie, gli occhi e la bocca.
- Il suo corpo, determinare posture e come muove o posiziona la coda.
- La voce, ogni volta che abbaia guaisce o ulula lo fa in maniera differente.
Ma vediamo insieme un po’ di comportamenti tipici e i possibili messaggi che ci vuole dire Fido:
- Si sdraia in avanti, tira fuori la lingua e scodinzola: indica uno stato di gioia, si sta divertendo con il proprio padrone e lo ringrazia.
- Le feste quando il padrone rientra in casa: semplicissimo! Siamo mancati al nostro amico ed è molto felice e contento che siamo tornati a casa quindi salutiamolo per bene.
- Si mette seduto con le zampe aperte e si striscia per terra o si gratta il posteriore: questo comportamento può indicare che c’è qualcosa che non va, potrebbero essere vermi o qualche disturbi alle ghiandole perianali. Andiamo dal Vet a fare una visita.
- Scava buche in giardino: molto probabilmente si tratta di noia, ha bisogno di giocare un po’.
- Mangia l’erba: altro comportamento molto comune, lo fa per migliorare la digestione o scoprire dei sapori. Se capita però molto spesso allora andiamo dal Vet.
- Scodinzola velocemente: il movimento della coda del cane ha diversi significati, quello più classico l’espressione di felicità. Quando il cane scodinzola velocemente però può indicare anche ansia e disagio.
- Contatto visivo intenso: quando il cane ci guarda intensamente negli occhi o cerca il contatto visivo vuole attenzioni, quindi giù il telefono e facciamo contenti fido.
- Dorme nel letto del padrone quando è assente: o dorme in posti dove passiamo molto tempo, questo sta a significare che il cane vuole sentirsi vicino a noi quando non ci siamo e lo fa sentendo il nostro odore.
- Porta dei regali: quando il cane ci porta i suoi giochi o regali di vario tipo, vuole esprimere il suo amore e la sua riconoscenza.
- Orecchie in avanti: la concentrazione su qualcosa è massima e sta provando diverse sensazioni ed emozioni, come curiosità o paura.
- Inclina la testa: in questo modo, il cane regola le orecchie verso l’esterno, per poter capire meglio la provenienza di un rumore che ha sentito. Inclina la testa per curiosità.
- Il cane dorme in posizione “superman”: quella posizione in cui il cane si sdraia e porta le gambe indietro per capirci, una posizione tipica dei cuccioli, per gli esemplari adulti è indice di un cane energico.
- Sale sul letto o si siede vicino al padrone quando è in bagno: il cane vuole sentirsi parte del branco e svolgere i propri compiti, come badare che non ci siano pericoli in vista nei momenti in cui siamo più vulnerabili, mentre dormiamo o siamo impegnati in bagno a sbrigare certe faccende.
- Sbadiglia: lo fa per noia, oppure perché ha visto il padrone sbadigliare, ebbene si anche per loro lo sbadiglio è contagioso.
Ci sono tantissimi altri comportamenti molti dei quali solo tuoi e del tuo cane!Il rapporto che si crea tra te e il tuo amico a quattro zampe è unico, e come il vostro rapporto tra voi due si crea un modo di comunicare tutto vostro che spetta a te imparare e riconoscere.